venerdì 2 marzo 2012

T I L T

E' proprio il tilt, quel turbolento processo mentale che ti ostacola nel fare le scelte giuste e nel giocare con fermezza e convinzione, il mio più grande demone che mi assilla in queste ultime settimane.
E' per questo che sto cercando di dare al poker un approccio professionale, che è uno dei migliori rimedi per mantenere un minset saldo ai tavoli. Quindi in questi giorni mi sono andato a rivedere articoli e video su 2+2, ed in esclusiva solo per voi lettori, lascio la traduzione di una interessante esperienza, secondo me molto utile, di un utente del forum americano:

"Lo scopo di questo post è davvero molto personale. Mi piacerebbe avere i vostri pareri / consigli sul mio punto di vista su come evitare / ridurre al minimo il tilt nel poker.Quando ero più giovane passavo molto del mio tempo a giocare a bowling (sì bowling), ho effettivamente giocato per la squadra nazionale del mio paese (Danimarca) e sono riuscito a ottenere buoni risultati internazionali, prima che un infortunio mi ha costretto a fermarsi . Quando dico questo ad amici e gli altri la risposta generale è qualcosa di simile, "lol, bowling non è uno sport", "lol, solo ragazzi grassi possono giocare a quel gioco", "non è nemmeno sudare". Bowling non è uno sport fisico impegnativo, basta lanciare la palla e basta ... come nel poker che non è così affatto così.Sapevo che ero molto bravo a bowling, ho giocato quasi ogni giorno e la mia media in pratica è stata ca. 215-220 e più i giorni buoni, perché non potevo vincere i grandi tornei? Infatti ogni volta che ho partecipato a tornei di solito iniziato bene e mi ritrovavo nella top10, se non in cima alla classifica, a metà strada del gioco. Non direi che mi sono innervosito, ma in qualche modo il mio stato mentale mi avrebbe fatto arrabbiare e perdere la mia attenzione se avessi perso un colpo o qualcosa fosse andato storto, e io avrei lasciato che la mia rabbia rovinasse il resto della partita per me, lasciandomi scendere dalla leaderboard. Poichè questo avveniva sempre, sapevo che se ho appena giocato al mio gioco, come ho fatto 30 ore in pratica ogni settimana, avrei potuto battere questi ragazzi, perché ora io sto perdendo?Ad un certo punto ho avuto qualche allenatore supplementare da parte del coach nazionale finlandese, che portò una prospettiva del tutto nuova per la mia formazione. Mi ha detto: STOP a lavorare sulla tua capacità di bowling che non è il problema, il problema è la concentrazione. Mi ha insegnato che non importa quanto fisicamente impegnativo è il tuo sport, la vostra forma fisica è sempre essenziale per rimanere concentrati in situazioni di stress. Così, invece di praticare i miei lanci 30hrs a settimana, ora vado a correre, nuotare e spingere pesi. Dopo un po 'questo ha fatto meraviglie per la mia concentrazione e il mio gioco, ho notato una notevole differenza nel modo in cui affrontavo le avversità e la sconfitta.Questo era per il bowling, ma potrebbe altrettanto facilmente essere di qualsiasi altro non-fisico sport come gli scacchi o il poker o qualsiasi altro gioco di mente. Giocare a poker per vivere e rimanere concentrati senza tilt in ogni momento è quasi impossibile, esono sicuro maggior parte dei giocatori di poker possono concordare. Credo davvero che stare in grande forma fisica è la chiave per evitare il ribaltamento. Per tutti quelli che grindano 18/hrs: basta usare una di quelle ore per attività fisica e potrai migliorare il tuo gioco nel lungo periodo. Tutto ciò riguarda solo una mia opinione e una mia esperienza. Qualsiasi input positivi e negativi sono apprezzati."

fonte: http://forumserver.twoplustwo.com/26/psychology/my-guide-stay-focused-not-tilt-1057150/

E come se non bastasse ho trovato anche questo video molto interessante:


Ciao Bella Gente

Nessun commento:

Posta un commento