venerdì 29 giugno 2012

Io sono ancora qua !!

Sono trascorsi 2 anni da quando ho iniziato a grindare, è tempo di bilanci ... eh...già!

Proprio 2 anni fa, investii quello che restava della mia caparra di un appartamento a Napoli (scarsi 250€) per iniziare a giocare seriamente, o quanto meno con criterio, secondo quello che avevo studiato a quei tempi. E dopo 24 mesi posso dire di aver imparato molto, di aver scalato i livelli dal basso, di essermi tolto qualche soddisfazione e di aver rimpinguato il mio bankroll di oltre il 10000% !
Ma non è stato affatto tutto "rose e fiori".
Per prima cosa il poker mi ha sottratto molto tempo. Voglio ripeterlo ancora una volta: io non sono un professionista. Anzi, spesso assomiglio molto più ad uno che gioca for fun che ad un giocatore che grinda 8 ore al giorno. Io non devo mantenere nessuno, compreso me stesso, ne devo pagare bollette a fine mese. Quindi posso permettermi di non giocare per una settimana, e di adagiarmi sugli allori qualche volta. Ma è comunque un gioco stressante e crudele che richiede molte energie, soprattutto a certi livelli.
Inoltre i momenti negativi non mancano di certo e non sono certo mancati nel mio caso. Ne posso citare due, i più terribili. Pochi mesi prima che partisse il cash game avevo perso circa il 50% del mio bankroll, e appena 3-4 mesi fa ho downswingato oltre 13.000€, in un paio di settimane.
Perchè poi quando sei in badrun o in tilt diventa sempre tutto maledettamente più complesso. Dubiti di ogni giocata, ti crolla il mondo addosso... A me non importa nulla di perdere o di essere sculato quando so di giocare bene, ma mi distugge psicologicamente il fatto di giocar male o di buttare via stack per tilt o altri fattori di mindset, perchè col tempo ho imparato quanto è assassina la varianza e quanto possano pesare nel medio periodo giocate sbagliate che sapevi benissimo di poter evitare.
Infine, e concludo, in questi 2 anni mi sono passati/e accanto tanti di quei grinders che è impossibile ricordarli tutti. Si è dato vita a tante entusiasmanti partite. Con alcuni si è stetta una stupenda amicizia, con altri uno spietato astio. Taluni sono scomparsi, molti sono rimasti a fare gioco e profit a livelli inferiori, pochi (decisamente pochi :) ) mi hanno battuto e superato. Ma alcuni di loro sono "andati rotti". Hanno perso tutto o molto. Hanno cambiato vita. Me ne sono passati tanti vicini augurandomene di ogni. Ed è a loro che io, umilmente, ma anche spocchiosamente, dedico questo post.
Perchè nonostante tutti i miei leaks..... io sono ancora qua!!!






In ultimo voglio postare il grafico del mese:





Quest'anno non benissimo come profit overall  (e anche come gioco), ma sto mese rifiato (anche come gioco), dopo che ne ho chiuso in perdita tre degli ultimi quattro.
Siamo a Luglio, al giro di boa, e io sono in piena corsa per gli obiettivi pokeristici del 2012 che mi sono imposto. Tra gli altri voglio iniziare il 2013 con un bankroll di 45k€!
Speriamo di farcela. Eh...già!



Ciao Bella Gente

Nessun commento:

Posta un commento