giovedì 21 novembre 2013

"Questo sono io!"





-Allora facciamo un piccolo bilancio di questo 2013, ovvio manca ancora un mese abbondante, però so che già stai lavorando per nuovi progetti 2014. Ti va di parlarne?

-Certo!



-Partiamo da questi dati? Sei soddisfatto? Non sono particolarmente positivi. Cosa è successo? Ti aspettavi di più? Badrun?

-Soddisfatto? Come potrei....
Però sono sereno. So di aver fatto un buon lavoro, di aver giocato un buon poker, di essermi allenato parecchio e di aver passato una delle badrun peggiori della mia vita in queste 300k mani.
Chiaramente mi aspettavo di più, ma gli imprevisti lungo il percorso e i problemi in real life sono stati tanti, e tutti questi imprevisti hanno sicuramente inciso sui risultati.
Paradossalmente devo riconoscere però che difficilmente avrei potuto ottenere punteggi migliori conoscendo me stesso e quello che ho fatto in queste mani, che comunque, sono un campione piccolissimo. Quindi questi due grafici sono lo specchio della verità.



-Ecco hai accennato al sample size delle mani giocate. Sappiamo che da inizio 2013 hai intrapreso la strada del professionismo e hai iniziato a giocare a tempo pieno seppur lasciando ore dedicate allo studio del poker. Per questo non ti sembrano poche?

-Allora io ho iniziato da Febbraio 2013, però causa trasloco ho cominciato a fare massa da Marzo. In questi grafici, che sono di Lottomatica mancano circa 50k+ mani giocate su People's, dove ho grindato per un mesetto circa. Inoltre ad Agosto non ho toccato il pc e negli ultimi due mesi, causa ulteriore trasloco ben più impegnativo e switch di Lottomatica alla nuova piattaforma poker ho giocato ancora poco. Anche in questo quindi per condizionamenti esterni non credo che avrei potuto fare meglio. Prossimamente però non ho più scuse...



-Cosa pensi del field pokeristico .it? E di quello di Lottomatica? Pensi di avere margine di guadagno ancora o sei destinato a fare il rakeback pro?

-Allora il poker è in calo a livello mondiale, anche se il mercato .com risulta più stabile di quello .it in questi ultimi mesi. Dal punto di vista tecnico è scontato dire che è più duro di qualche anno fa, però se ho iniziato proprio ora a prendere il giochino sul serio vuol dire che ho considerato anche questi fattori. Chiaramente senza un bankroll dietro ora sarebbe veramente tosta, almeno per la specialità cash game 6handed. Io penso che ci sia ancora margine per battere tutti i livelli ma la situazione "confusa" che c'è in Italia non aiuta. Se io posso avere margine di guadagno e fare >0bb/100 al NL200+ non lo so. Probabilmente no. Però non vuol dire che non possa fare positivo, anche di poco, e vincere a livelli più bassi, colmando con la rakeback gli swing.
Una volta Mandrake mi ha detto che per fare questo lavoro devi sempre avere un margine di profitto ai tavoli, altrimenti se inizi col fare il rakeback pro, quando le cose peggioreranno, potrebbe non bastare e allora ne sarà veramente valsa la pena? Quindi se date il massimo e non riuscite ad emergere: quittate. E non buttate mesi, anni della vostra vita.



-Ritorniamo ai numeri. Cosa non ti è piaciuto del tuo gioco in questi mesi? Su cosa devi lavorare ancora.

-Devo sicuramente dedicare più tempo a studiare gli avversari. Al di là di questo due cose sono veramente brutte e da rivedere: il call river efficiency e la non SD winnings. Un pò il tallone d'Achille di molti, nulla di trascendentale, ma devo migliorare.



-Si può notare che vinci ai low stakes, fai circa BE al NL200, e perdi agli HS. Come mai?

-La risposta, anche se può sembrare banale, non lo è. Cioè, sicuramente più sali di livello e più trovi partite difficili, però se ho deciso di farle, considerando anche che sono fuori bankroll, vuol dire che le ritenevo particolarmente profittevoli. Le ragioni sono queste: ovviamente i regulars sono più skillati, i campioni di mani sono più effimeri e quindi si alza la varianza, ma soprattutto il 90%+ delle partite HS sono ShortStack. Per quest'ultima ragione le dinamiche di gioco sono diverse e anche l'impatto con la rake e con le partite inferiori a 6players, talvolta mi trovo in difficoltà.



-Cosa pensi del bilancio in termini economici di questi grafici? Anche il fatto di essere sopra EV e poter dowsingare molto di più in ottica futura ti spaventa?

-Qui ci sarebbe veramente molto da dire. Siccome sono legato a questi dati e al fatto che col poker con un certo numero di dati a disposizione si possa chiaramente definire il tuo andamento e di conseguenza il tuo guadagno long term farò prossimamente un post appositamente dedicato alla mia situazione nel poker.it con simulatori di varianza e di risultati. Vorrei solo aggiungere che una piccola parte di dati vincenti è andata perduta a seguito degli aggiornamenti della piattaforma di Lottomatica.



-Lasciamoci con i tuoi obiettivi per il 2014!

-Ci sono molte cose in pentola! Non ho ancora deciso nulla di concreto ma di due cose sono certo, voglio più continuità e serenità!



-A presto e Good Luck.

-Ciao Bella Gente.

Nessun commento:

Posta un commento