lunedì 30 dicembre 2013

In The Zone



FLOW
psicologia moderna

Questa è di certo una delle teorie psicologiche più affascinanti degli ultimi anni. Lo stesso Mihaly Csikszentimihaly afferma: "sono diventato psicologo per capire quale era il loro segreto (qui intende il segreto delle persone che nonostante i danni delle guerre mondiali sono riuscite a rialzarsi e a vivere serenamente) per capire come si può vivere la vita come una opera d'arte e non come una serie di risposte caotiche ad eventi esterni".

In caso fosse ancor un mistero la teoria del flow non è altro che  una ipotesi sul nostro modo di utilizzare l'attenzione. In altre parole, visto che la nostra attenzione è limitata è bene allenarla a restare concentrata...perchè? Non solo perchè quando è concentrata fai meglio tutto ma anche perchè questo senso di trasporto dato dal flow riempie la vita di gioia e significato...

[...]   FONTE COMPLETA

Vi consiglio di approfondire questo tema che io ho trovato utile anche per il poker e di leggere l'articolo intero che presenta, oltre ad una egregia spiegazione dello psicologo (Gennaro Romagnoli) che ha curato di esporre il concetto stesso, anche podcast e video molto interessanti.
Io stesso nei prossimi mesi mi dedicherò un pò di più ad apprendere il lato mentale di questo sport (che preferisco a chiamare gioco o lavoro in questo caso) e di fatti ho ordinato su Amazon i due libri scritti da Jared Tendler. QUESTO il suo sito internet.




Ciao Bella Gente

Nessun commento:

Posta un commento